Tournée Bidon 2016

 

É PARTITA DALLA LOMBARDIA (A BRESCIA) LA TOURNÉE DEL CIRQUE BIDON PROSEGUENDO IN PIEMONTE, UN VIAGGIO CHE STA ATTRAVERSANDO L' EMILIA ROMAGNA  PER CONCLUDERSI A SETTEMBRE A COLORNO

 

Il grande ritorno del Cirque Bidon in Italia dopo 15 anni.

Tutti matti per Colorno promuove un tributo al nuovo circo e alle sue origini con il ritorno di François Bidon e il suo onirico circo a bordo di carovane trainate da cavalli in tournée per tre mesi fra Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Il gran finale sarà proprio a Colorno, alla IX edizione del nostro Festival. 8 carovane, 16 artisti, 10 cavalli e un pollaio per mettere in scena La bulle de rêve, il nuovo spettacolo che il Cirque Bidon presenta per la prima volta in Italia.

Un grande evento culturale che copre tre regioni, numerosi comuni e tre mesi di spettacoli quotidiani, un tributo al circo contemporaneo e a colui che per primo cambiò il modo di fare circo e lo portò in Italia, oltre 30 anni fa.
Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70 quasi in contrapposizione al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi, creando una nuova forma circense fatta di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, che darà vita al nuovo circo o circo contemporaneo oggi tanto amato e seguito in Italia e in Europa.

 

 

 

EMILIA ROMAGNA

 

BIGLETTERIA:
I BIGLIETTI DELLE DATE EMILIANE SONO DISPONIBILI IN PREVENDITA SU VIVATICKET

Costo: 12 € intero, 8 € ridotto (fino ai 12 anni)

Per ogni replica parte dei bilgietti è disponibile in prevendita, mentre una parte viene venduta direttamente in biglietteria il giorno stesso dello spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio.
Per chi acquista i biglietti in prevendita è necessario arrivare almeno 45 minuti prima dell'inizio.

Non si accettano prenotazioni e i posti non sono numerati.

NB. Posti a sedere sulla gradinata e a terra su tappeti. Si consiglia di portare un cuscino da casa per stare più comodi.

IN CASO DI MALTEMPO: La decisione di cancellare o rimandare lo spettacolo avverrà il giorno stesso della rappresentazione, un'ora prima dell'inizio.

I biglietti venduti in prevendita potranno essere rimborsati o sostituiti con biglietti validi per una successiva replica dello spettacolo, esclusivamente presentandosi in biglietteria a partire da un'ora prima dello spettacolo.

NB. Il rimborso è al netto dei costi di prevendita.

 

 

CENTO, Piazza della Rocca - 20, 21, 22, 23 luglio 2016
La tappa  è organizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e la Fondazione Teatro Borgatti

Luogo di incontro delle tradizioni ferraresi, bolognesi e modenesi, Cento è una piccola capitale dell'arte emiliana caratterizzata da meraviglie architettoniche come la Rocca e il Palazzo del Governatore.

Cirque Bidon presenterà il suo spettacolo proprio all'interno del cortile della Rocca.

 

 

ARGELATO, Parco di Villa Beatrice - 25, 26, 27, 28 luglio 2016

Argelato, Arżlè in dialetto bolognese settentrionale, è un piccolo quanto accogliente comune, certamente noto per il suo centro di vendita all'ingrosso, il secondo in Italia, ma anche per i suoi edifici di pregio. Villa Beatrice, che farà da scenario all'esibizione del Cirque Bidon, è un esempio di tenuta di campagna del 1500, e deve il suo nome ottocentesco alla contessa Beatrice Laura Facchini. 

 

ANZOLA DELL'EMILIA, Parco Fantazzini - 30, 31 luglio/ 1, 2 agosto 2016
La piccola cittadina situata a pochi chilometri da Bologna vanta, con delibera regionale, un'economia prevalentemente basata sul turismo, sia per il valore artistico, come la bellissima Torre di Re Enzo, che per il territorio. Ai laghetti di Anzola si pratica la Canoa a livello agonistico, serie A1.

 

FIORANO MODENESE, Piazza Ciro Menotti - 5, 6, 7, 8 Agosto 2016, ore 21:30

Centro nevralgico del polo industriale della ceramica, Fiorano è un paese ricco di storia e tradizioni locali, come il medievale gioco del pallamaglio e della ruzzola, ancora praticato. Il suo ricco territorio ospita la riserva nautrale delle Salse di Nirano. Meritano una visita anche le magnifiche ville, il Castello ed il Santuario, il cui profilo si staglia sui tetti del paese.

 

CORREGGIO, Parco  Urbano - 11-17 Agosto 2016, ore 21:30

La tappa è organizzata in collaborazione con Teatro Asioli

Striscia di terra tra le acque, significato etimologico del suo nome, Correggio si trova nel cuore della pianura padana reggiana, è una cittadina culturalmente molto viva, con il suo teatro e la grande attenzione che riserva al circo contemporaneo. Il centro storico è noto al grande pubblico come location del film Radiofreccia , diretto dal Luciano Ligabue nel 1998.

 

NOVELLARA, Cortile della Rocca - 19-22 Agosto 2016 ore 21:30

Patria di Augusto Daolio, leader storico dei Nomadi, la cittadina deve il suo splendore architettonico alla famiglia Gonzaga il cui fiore all'occhiello è la Rocca, che attualmente ospita il gli uffici del Comune, il museo civico e della civiltà contadina ed un magnifico teatro, realizzato come miniatura sullo stile del Municipale (oggi Valli) di Reggio Emilia. 

 

REGGIO EMILIA, Festa Reggio - Campovolo, 24-27 Agosto 2016 ore 21:30 

 

SANT'ILARIO D'ENZA, Piazza della Repubblica - 29, 30, 31 agosto 2016 ore 21:30

Ubicato sulla via Emilia, quasi a metà strada tra Parma e Reggio Emilia, Sant'Ilario deve il suo nome al Hospitale S.Hilarii, luogo di riposo e ristoro dei pellegrini che percorrevano l'antica Via Emilia. Legato indissolubilmente al passaggio, il paese conserva i suo tradizionali tratti di ospitalità, testimoniati dall'ingente incremento demografico degli ultimi anni. Cirque Bidon porterà una grande festa proprio nella piazza-centro nevralgico del mercato e della vita del paese.

 

COLORNO  02-07 settembre 2016 > BIGLIETTI ONLINE ESAURITI

 

Nella cittadina ducale la Compagnia Bidon presenterà il suo spettacolo durante il festival, e anche nei 2 giorni seguenti, per un totale di 5 repliche. A fare da cornice alla rappresentazione, i maestosi cortili della Reggia di Maria Luigia d'Austria.

 

ZIBELLO, Piazza Giovannino Guareschi -  09, 10, 11 settembre 2016

>ACQUISTA I BIGLIETTI

 

 

PRODUZIONI DAL BASSO Sulla piattaforma on line è possibile donare per portare il circo in altri paesi, per accaparrarsi una cena nella carovana degli artisti o un ferro di cavallo che ha attraversato i Pirenei.

 

 La tournée, corredata da approfondimenti culturali, incontri pubblici e seminari e tanta tanta strada a cavallo nei paesi del nord Italia, è prodotta dal Festival Tutti Matti per Colorno e coorganizzata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo circuito Lombardia, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna – Circuito Regionale Multidisciplinare e Mirabilia Festival. Sostengono la tournée Nuovi Mecenati, nouveaux mécènes - Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e "La Francia in scena”, la stagione artistica dell'Institut français Italia realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, l’Associazione dei Comuni Virtuosi, il master in web communication dell’Università di Parma e Banca Etica con il bando per il crowdfunding attivo sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

 


LE PRIME TAPPE DELLA TOURNÉE IN LOMBARDIA E PIEMONTE:

 

 

Debutto:

CASTELLO DI BRESCIA 11-18 giugno 2016

 

BEDIZZOLE (BS), Piazza Europa, 20-22 giugno 2016

REZZATO (BS), Piazzale di Via Milano, 24-26 giugno 2016

> Festival La Strada

 

 

SAVIGLIANO (CN), Piazza del Popolo, 1-4 luglio 2016

FOSSANO (CN), Piazza Diaz, 8-10 luglio 2016  

Festival Mirabilia

 

PIOZZO (CN), Birrificio Baladin, 13-15 luglio 2016

 

 

 

 

Prodotto da:

Co-organizzato da:

loghi tournée bidon 01

Con il sostegno di:

loghi tournée bidon 02

 

Programma del Festival

Il programma dettagliato di Tutti Matti per Colorno.

 

Dona il 5x1000

Puoi donare il 5x1000 al Festival di Tutti Matti per Colorno.

Diventerà sempre più coinvolgente ed entusiasmante.

 

Diventa volontario

Anche tu puoi diventare volontario del Festival di Tutti Matti per Colorno.