Atelier e Laboratori

 

 DUE PERCORSI A CURA DI CA' LUOGO D'ARTE

 

 

CHIOCCIOLE BELLE

Laboratorio di costruzione ed animazione a cura di 
Maurizio Bercini - regista scenografo
Marina Allegri - drammaturga

 

Non siamo tutti uomini e donne di teatro, ma il teatro é di tutti, uomini e donne.
Possederlo anche solo un piccolo momento può aiutarci ad aprire una breccia nella nostra armatura, cosicché il lamento possa uscire e la musica possa entrare.
Siamo tutti chiocciole, portiamo in giro nella nostra casa sulle spalle tutto ciò che ci occorre e forse, anche di più...
In quattro incontri di sotto sera costruiremo le nostre chiocciole, ognuno la sua, chiocciola.
Parleremo di noi facendola parlare, muoveremo con lei i nostri passi da lumaca, con una fresca squisita lentezza estiva.
Questo lavoro è finalizzata ad una esibizione pubblica finale.
Vedere e farsi vedere, mostrare le chiocciole che noi siamo, teatro, per un attimo.

 

 

IL PESO DELLA FARFALLA

Laboratorio di teatro e pensiero a cura di Cà Luogo d'Arte
ideazione di Marina Allegri - drammaturga

 

Un racconto orientale
Un uomo pio incontra lungo la via una farfalla che sta cercando con gran fatica di uscire dal bozzolo. L'uomo pio si preoccupa per la farfalla è preso un temperino incide il bozzolo dal quale esce un piccolo bruco dalle ali atrofizzate che se ne va strisciando. Quello che l'uomo pio non sapeva è che la fatica immensa che fa la crisalide per uscire dal bozzolo è quella che permette alle sue ali di stendersi e diventare forti e pronte al volo. Bello... e profondo. Poi noi ci chiediamo: cosa d'altro avrebbe potuto fare l'uomo pio per aiutare la farfalla nella sua difficilissima impresa? Forse raccontarle una storia, più storie, parlarle di quando lui era un piccolo uomo pio che cercava sentieri da percorrere, mostrarle foto di ali di tutti i colori... E la farfalla con quale danza bellissima avrebbero ringraziato l'uomo pio di questo aiuto?
Ecco. Per questo vi aspettiamo al laboratorio, sperando che ogni bambino abbia voglia di invitare un adulto a cui vuole fare un regalo e gli adulti siano così coraggiosi da accettare.

 

I laboratori sono rivolti ai bambini delle scuole dell'infanzia e ai loro genitori e si svolgeranno nei giorni precedenti il festival.

 

Gli atelier si terranno dal 28 al 31 AGOSTO 2017 presso il cortile dell'ARANCIAIA (punto 11 della mappa del festival), Colorno (PR) dalle 17.00 alle 20.00

LABORATORIO FARFALLA rivolto ai bambini di 4/5 anni.

LABORATORIO CHIOCCIOLA rivolto ai bambini di 3 anni ed i loro genitori.

L'esito dei laboratori sarà parte integrante degli spettacoli della compagnia Cà Luogo D'Arte durante il Festival Tutti Matti per Colorno (1, 2, 3 settembre 2017).

 

Per informazioni scrivere a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.