Tutti Matti sotto Zero

 

RASSEGNA DI SPETTACOLI SOTTO LO CHAPITEAU A CURA DI TEATRO NECESSARIO

DAL 25 DICEMBRE 2019 AL 6 GENNAIO 2020 - SESTA EDIZIONE

Parco della Cittadella, Parma

 

Pronti per riscaldare le feste natalizie della città di Parma, gli artisti di Tutti Matto sotto Zero saranno ospitati per questa edizione sotto i due chapiteau che verranno allestiti nel Parco della Cittadella. Un cartellone con tante sorprese per un inverno spumeggiante e scintillante. Proposta originale e molto amata dal pubblico, Tutti Matti sotto Zero da 6 anni abita ogni anno alcuni dei luoghi più significativi della città (Piazzale della Pilotta, Parco della Cittadella, Spazio Wopa), appassionando migliaia di fedelissimi spettatori, un pubblico eterogeneo che segue la manifestazione e che cresce di anno in anno. Una programmazione di grande qualità e attrattiva, che porta in città un'atmosfera di festa nel periodo dell’anno dedicato alla famiglia e allo stare insieme.

 

COMPAGNIE

 

BETES DE FOIRE - PETIT THÉÂTRE DE GESTES -  prima nazionale

di e con Elsa De Witte, Laurent Cabrol 

 

Arriva per la prima volta in Italia lo straordinario circo in miniatura dell’eclettico duo francese Bêtes de foire, talentuosi artigiani della scena: lui maestro nell’arte della goffaggine, mimo, clown, giocoliere, acrobata; lei sapiente intagliatrice e rammendatrice, assemblatrice di oggetti e stoffe. Sono loro gli unici personaggi in carne ed ossa di questo Petit théâtre de gestes, spettacolo che immerge il pubblico in un universo stravagante popolato da una moltitudine di creature bizzarre e colorate.Grazie a un sapere artigianale e una profonda sensibilità poetica, i due artisti introdurranno gli spettatori nel loro immaginario, pieno di fascino, fantasia e dolcezza, mostrando anche il dietro le quinte del processo di creazione. A qualche centimetro dal proprio naso, scorreranno sulla pista una serie di numeri mozzafiato: acrobati, giocolieri, maghi, domatori… le bêtes de foire che danno il nome alla compagnia costruiranno davanti agli occhi stupiti ed emozionati degli spettatori un circo molto speciale, in miniatura, in cui si mescolano tutti i generi, dal teatro di figura a quello gestuale, dalla danza alla clownerie, dal mimo al clown, passando per il cinema muto. Un’opportunità rara, un incontro intimo e prezioso, stravagante e poetico con una cricca di personaggi immaginari, in cui ciascuno potrà trovare il proprio posto. 

 

Durata: 60 minuti

Su richiesta della compagnia, l'accesso non è consentito ai minori di 8 anni

 


Circo El Grito e Teatro Necessario 

VERDI CIRCUS - IL CIGNO DI BUSSETO E IL PAVONE INDIANO
commissionato e realizzato dal Teatro Regio di Parma in occasione di Verdi Off 2019

Durata: 60 minuti

Per tutti a partire dai 4 anni


Varietà circense contemporaneo su arie verdiane per musicisti e circensi,commissionato e realizzato dal Teatro Regio di Parma in occasione di Verdi Off 2019 e portato in scena con successo lo scorso autunno grazie anche al sostegno di ParmaCotto, lo spettacolo riunisce sotto il tendone di Circo El Grito un gruppo di artisti impegnati a raccontare, ciascuno a suo modo, la grande figura di Giuseppe Verdi.In Verdi Circus l’arte circense incontra il melodramma, due linguaggi diversi ma uniti da affinità poetiche, storiche e culturali. In scena scopriremo la vicenda del pavone regalato a Verdi dal sindaco di Busseto: il Maestro, anziché lasciarlo scorrazzare nel giardino di villa Sant’Agata, preferì… scopritelo con noi... Acrobazie sulle note verdiane, momenti di surreale comicità e poesia, prove di destrezza sono gli ingredienti principali di questa tavola imbandita a festa in cui il pubblico è invitato a prendere posto e a gustare insieme il sapore antico della tradizione lirica combinato allo speziato aroma del circo contemporaneo.

 

 

 


La rassegna di circo contemporaneo viene realizzata in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Parma.

sponsor tutti matti sotto zero

 

 

Tutti Matti Sotto Zero 2018

Vedi

Tutti Matti Sotto Zero 2017

Vedi