Workshop

 

Venerdì 01 e 08 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Aranciaia, Piazzale Vittorio Veneto 22 - Colorno (PR)

EUROPA, EUROPA

2 workshop dedicati ai programmi di finanziamento europei per le industrie creative

Bruno Costa – Bùssola (PT)

venerdì 1/09, in inglese

dedicato ai programmi di cooperazione culturale e mobilità artistica internazionale


Fanny Bouquerel – University Paris 8 (ITA/FR)

venerdì 8/09, in italiano

dedicato ai programmi regionali di ampia scala FESR

ingresso libero con prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

progetto realizzato grazie al sostegno di CIRCOSTRADA NETWORK - programma SAIL

nell’ambito di Tutti Matti per Colorno 2023


Grazie al supporto di CIRCOSTRADA NETWORK, nell'ambito di SAIL, programma dedicato ai membri del network internazionale che desiderano realizzare azioni di advocacy - lobby per favorire lo sviluppo del settore del circo contemporaneo nei propri territori, Tutti Matti per Colorno Il prossimo ospita due speciali seminari dedicati alle opportunità europee di finanziamento per la cultura e le arti. Il primo workshop - 01/09 sarà dedicato ai programmi di cooperazione culturale e di mobilità artistica internazionale; il secondo - 08/09 affronterà programmi su più ampia scala guidati dalle Regioni - FESR. I laboratori sono aperti e a ingresso libero, con una particolare attenzione per artisti e professionisti del settore culturale e creative, funzionari pubblici delle amministrazioni locali che si occupano di cultura.


Venerdì 1 settembre dalle ore 15 alle 18

BRUNO COSTA

OPPORTUNITA’ DI COOPERAZIONE CULTURALE E MOBILITA’ INTERNAZIONALE PER ARTIST* E ORGANIZZAZIONI DELL’AMBITO CULTURALE E CREATIVO

I programmi di finanziamento per le arti dello spettacolo sono molteplici e su diversi livelli (locale, regionale, nazionale e internazionale) e talvolta complessi da maneggiare per i beneficiari finali: artisti e altri professionisti. L'Unione Europea implementa diverse linee di finanziamento che promuovono i valori europei e l'integrazione, sulla base della cooperazione transnazionale e della mobilità professionale che possono sostenere progetti di arti dello spettacolo. Sulla base del principio di sussidiarietà, diverse priorità guidano il finanziamento dell'UE e influenzeranno la progettazione dei progetti di successo per ottenere finanziamenti. Il seminario si propone di esplorare le principali linee di finanziamento europee che possono sostenere le arti dello spettacolo - Europa creativa (e sottoprogrammi), Erasmus+, CERV - Cittadini, uguaglianza, diritti e valori, Horizon Europe e Corpo europeo di solidarietà - nonché analizzare le principali differenze, le caratteristiche delle sovvenzioni e le priorità politiche che dovrebbero guidare i progetti ammissibili. Nella seconda parte verranno discussi i concetti chiave per la scrittura di un progetto, tra cui priorità e obiettivi, valore aggiunto europeo, partenariato e consorzio, comunicazione e diffusione, condivisione delle conoscenze, risultati e tappe fondamentali, pacchetti di lavoro e criticità.

Bruno Costa è co-direttore di Bússola, un'organizzazione portoghese con la missione di sostenere lo sviluppo strategico di progetti artistici e culturali. Ha conseguito un master in management per le industrie creative con una ricerca accademica basata sulla mobilità internazionale degli artisti, con particolare attenzione alle arti dello spettacolo all’aperto. Attualmente è dottorando in Studi Culturali. Negli ultimi anni ha collaborato a diversi progetti come consulente di strategia culturale e programmazione artistica, in Portogallo e all'estero. In qualità di direttore artistico/consulente lavora con particolare attenzione per lo spazio pubblico e ai luoghi non convenzionali, esplorando le nuove drammaturgie per le arti circensi e progetti creativi interdisciplinari.


Venerdì 8 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00

FANNY BOUQUEREL

OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO EUROPEO DI LARGA SCALA E NUOVO BANDO FESR REGIONE EMILIA ROMAGNA

La politica di coesione, che rappresenta 1/3 dell'intero budget dell'Unione Europea, è una politica di sviluppo che offre risorse sostanziali per progetti culturali locali, anzi fornisce la parte più consistente delle risorse europee dedicate alla cultura. Nel quadro della politica di coesione, la cultura è considerata una risorsa cruciale territoriale da valorizzare: una componente della politica urbana che promuove l'attrattiva dei territori; un fattore di coesione sociale o vettore di innovazione. In altre parole, la cultura è vista come un fattore di sviluppo - e come tale viene finanziata. Tuttavia, questo approccio trasversale alla cultura non rende facile identificare la grande varietà di progetti culturali che vengono finanziati; e la loro visibilità rimane limitata. Inoltre, vi è un gran numero di attori coinvolti nella politica di coesione, gestiti principalmente a livello regionale, ed è una sfida trovare gli interlocutori giusti con cui relazionarsi.Questa sessione intende fornire una breve introduzione sulla cultura nel quadro della politica di coesione e sul modo in cui i fondi strutturali (gli strumenti finanziari di questa politica, FESR, FSE) possono essere utilizzati per progetti culturali. Si concentrerà poi sul bando FESR della Regione Emilia Romagna in scadenza a metà settembre.

Fanny Bouquerel, PhD, è ricercatore, docente e consulente nel campo delle politiche culturali e dell'advocacy, cooperazione e mobilità internazionale, sviluppo professionale, con più di 20 anni di esperienza. Ha collaborato con reti culturali europee, compagnie e festival teatrali indipendenti, enti privati, istituzioni pubbliche e autorità nazionali e regionali in Europa e nell'area del Mediterraneo. È coautrice di una serie di relazioni e scrive testi accademici, come il libro “Culture et politique régionale de l’UE” (Peter Lang, 2021). Attualmente è professore associato presso l'Università Paris 8, Istituto di Studi Europei, dove insegna politiche europee e sviluppo di progetti nella cultura e nelle arti.


www.tuttimattipercolorno.it – www.circostrada.org